2010: best records I stumbled upon this year.

Un pensiero su dieci album più o meno noti che ho conosciuto solo durante l'ultimo anno, e che mi hanno accompagnato fedelmente. Vi sono opere celebri e dischi meno osannati, ma li ho consumati tutti in egual misura, e ve li consiglio caldamente ovvio.

American Football - American Football \[1999\]

American Football - American Football \[1999\]

E' il disco che avrei odiato per definizione qualche anno fa: americano fino al midollo, emo, college-lyrics. Poi scopri che a vergognarsi e a fare i sostenuti si perdono capolavori come questo. Scopri che c'è tanto post-rock in questo disco, ma senza lungaggini e con una voce che completa perfettamente gli ottoni, ora delicati ora corposi. Per il teen che è in voi, per quanto vogliate il contrario.


Massimo Volume - Lungo i Bordi \[1995\]

Massimo Volume - Lungo i Bordi \[1995\]

Emanuel // Primo dio // Rimbaud // Preghiera a cose più belle di me // Rimbaud // Avvento della giovinezza // Immagine perfetta // Senzazione perfetta // È nella pioggia, oggi, il vostro grido. Pietra miliare degli anni '90 italiani, è post-rock scuola Slint con testi graffianti recitati da Emidio Clementi. Non potrete mai più farne a meno.


The Gathering - Mandylion \[1995\]

The Gathering - Mandylion \[1995\]

Chi non ha mai fatto sogni bagnati con Anneke van Giersbergen alzi la mano. Anche l'altra, grazie. I The Gathering hanno saputo fondere elementi del gothic metal con il progressive rock più blando e meno manieristico, scrivendo temi dalle melodie dirette e supportate da arrangiamenti d'atmosfera, sugellati dalla voce da brividi della cantante che a lungo li ha accompagnati prima di intraprendere la carriera solita.


Yasunori Mitsuda - Brink of Time \[1995\]

Yasunori Mitsuda - Brink of Time \[1995\]

Dal videogioco più bellissimo della storia, arrangiamenti funk-jazz superbi, ad opera del caro Mitsuda. Se avete comandato Crono o Ayla o Frog, questo è il vostro disco. In caso contrario, vi siete persi una delle esperienze più toccanti che la vita possa offrirvi [post rinuncia alla vulva], ergo armatevi di emulatore e provvedete.


Loop - A Gilded Eternity \[1990\]

Loop - A Gilded Eternity \[1990\]

Sui Loop si è detto tanto...no non è vero, sui Loop non si è detto un cazzo, ed io non ho molta voglia di farlo. Afterglow è la traccia della vita, noise rock incombente ed incompiuto, che nella sua ruvidezza suona pulitissima. Lui saprà esprimersi in maniera più matura nei Main, ma per ora ce li godiamo così, nature.


Curve - Doppleganger \[1992\]

Curve - Doppleganger \[1992\]

Avevo già accennato all'opera dei Curve in questa sede. Prendete i Garbage, togliete 3 anni. Ho detto prendete i Garbage, non solo la cantante, rifate. Ok, togliete 3 anni, ed avete i Curve. Rock '90ies che più '90ies non si può, con echi noise e 'gaze. Bitch Vug, ti piaciucchiavano, a me puoi dirlo. Fresco come l'intonaco che rifarete al vostro muro dopo che un suv di algerini ubriachi vi entrerà con prepotenza domani.


The Chameleons - Script of the Bridge \[1983\]

The Chameleons - Script of the Bridge \[1983\]

Se avessi voluto chiavare, avrei messo del post-punk più conosciuto, tipo Joy Division o Wire. Li metterò il mese prossimo, tranquille. Per ora godetevi questo gioiellino, con Monkeyland inno decennale a brillare di luce propria. Manchester capitale della [buona] musica non omosessuale degli anni '80, dicono sir Alex Ferguson sia stato provinato dai New Order ma scartato perhé poco decisivo.


Bark Psychosis - Hex \[1994\]

Bark Psychosis - Hex \[1994\]

Ascoltate il vero post-rock, e vi accorgerete con quanta banalità vi siete crogiolati in questi cazzo di anni zero, me compreso. Questo è un disco davvero splendido e delicato, nei suoni e nelle liriche. Un vero peccato la loro produzione si limiti a un paio di album, una manciata di EP e due raccolte. Godeteveli, sono merce rara.


The Evpatoria Report - Golevka \[2005\]

The Evpatoria Report - Golevka \[2005\]

Evpatoria è una località industriale dell'Ucraina. Il gruppo è svizzero. Questo disco è un capolavoro, e Socrate è mortale. Suite post-rock completa ed intensa come poche altre, non cade nella banalità del pianoForteFortePianissimoFortissimo del genere, e delega agli archi il compito di mandare in brodo di giuggiole il vostro cuoricino dilaniato dalle frangette di myspace. Menuck, t'hanno ripreso questi eh, vedi di fare il nuovo GY!BE presto.


Dan Swäno - Moontower \[1998\]

Dan Swäno - Moontower \[1998\]

"Io non so come sarà combattuta la terza guerra mondiale, ma ti posso dire che cosa useranno nella quarta: Moontower". Einstein vedeva lungo, e sapeva che questo disco era la bomba assoluta. "Perfect keyboard-driven progressive-metal blended with death vocals, 10/10" è il giudizio autorevole di Novella 2000. Se pensate che se l'è suonato e cantato tutto da solo, vi sentirete delle nullità.


Death - Symbolic \[1995\]

Death - Symbolic \[1995\]

Allora bambini, fate i bravi senno vi sparate in vena sto treno infinito di technical death metal che vi regalerà più orgasmi di una vietnamita davanti a due soldati americani. Occhio alla reflex eh. Dicevamo - riff assassini, voce graffiante, un paio di incisi alla chitarra classica - la quintessenza del progdeath. Ah qualche pezzo è lungo lungo, occhio.


Di solito non scrivo mai di musica in questo tono, ma oggi mi girava, quindi fottetevi bestie.

Ah i più attenti di voi noteranno che sono undici e non dieci. I più attenti di voi imparino a farsi i cazzi propri, senno qui succede un casino.

Li stai ricontando Joe, ti ho visto. Sei forte Joe.