Il suo credito è esaurito.

La storia dell'uomo è costellata di misteri capziosi ed irrisolti: Antartide, le Piramidi, la morte di Kennedy, Bettarini in nazionale. Ma ad attanagliarmi di più è l'antica pratica di alcune vestali, che succhiano cazzi in cambio di ricariche telefoniche.

Perché non vi fate dare ca$h, e con esso ricaricate o meno il vostro fottuto telefono? Mi vedo già stuoli di ragazzine grondanti gameti maschili dalle labbra lascive, senza un tetto ma con un saldo Vodafone a sei zeri. O almeno questo è quello che vedo sull'altro monitor.

Siamo in una società decadente? No, almeno finché non passeranno i Dead Can Dance nelle hall delle stazioni ferroviarie, o non incarteranno kebab con pagine dei Fiori del Male. Mentre mi compiaccio di come si possa annichilire tutta la discografia dei Baustelle con un singolo periodo, è mio interesse ribadire che decadentismo non vuol dire cadere a pezzi sprofondando nell'immoralità più totale, bensì svegliarsi dopopranzo con la sifilide al proprio fianco. Che è un discreto traguardo in questi anni di solitudine, cento o meno che siano.

Nel frattempo, l'amato Karol Wojtyla è in procinto di esser proclamato beato. Ora quello che tribù estere decidano di fare coi loro stregoni passati non è di mio interesse, però celebrare tale evento il primo di maggio, giorno in cui da sempre l'Urbe ospita il noto Concerto, è un colpo basso; ma se questo impedirà a Carmen Consoli di tediarci con i suoi siculi lamenti, ben venga.

Alemanno è messo a dura prova da questa scelta: lasciare che a mettere a ferro e fuoco la città siano manipoli di punkabbestia armati di Peroni da 66, oppure fiumi di polacchi nostalgici armati di spiedi e gulash? Shoah on you crazy diamond, la speranza del moderato sindaco. Perché Alemanno è capace di lagnarsi di come le amministrazioni precedenti abbiano degradato il manto stradale, e poi di proporre il GP dell'Eur: far sfrecciare bolidi a 300 km orari sulla Colombo è la soluzione invece, specie se subappaltata a tuo zio.

In tutto ciò, il Mediterraneo è agitato come non lo era dai tempi di Cartagine: rivolte in Tunisia, Egitto, Lituania. In Italia invece si taglia denaro pubblico sull'istruzione, specie sulla geografia. Piuttosto, qualcuno di voi ha mai visto una regione a statuto speciale? Una barbabietola da zucchero? Della bauxite? Eppure ci hanno perseguitato per anni con queste entità della cui esistenza non è dato sapere ai più: alla fine per rifiuto mi sono convinto di rovesciare quotidianamente alluminio nel mio caffè.

Un altro ricordo che ho dell'istruzione elementare, oltre all'antisemitismo di peluche, è quello della lezione di scrittura epistolare: tra le tante doti necessarie di una buona lettera, vi è quella di non terminarla mai con riferimenti alle attività imminenti. Ora però dovete scusarmi davvero, ma non voglio trovare la Vodafone chiusa.