Music

Writing about music is like dancing about architecture.

2016: best albums I stumbled upon

Scrivo un post all'anno oramai praticamente, ma non voglio rinunciare al consueto diario musicale, che riporta gli incontri più piacevoli di un anno che di piacere ne ha visto pochino. »

Lush live 6-7/05/2016 @ The Roundhouse, London

When Lush started getting critical acclaim, I had less years than Miki's guitar had strings (12). Actually, when their first release came to light (Scar, in 1989), I had even less than those from Emma's (6)! »

2015: best albums I stumbled upon.

Passare in rassegna le scoperte musicali più significative dell'anno appena trascorso ha per me un sapore decisamente catartico: per quanto male siano potute andare le cose durante gli ultimi dodici mesi, ecco i tesori che mi accompagneranno di qui innanzi, e di cui nessuno potrà mai privarmi: »

Dreampop.it

Dreampop music gave me so much. I wanted to give something back to it, so enjoy dreampop.it as a teaser for what will come in the next months. »

2014: best albums I stumbled upon.

Come ogni anno, i dischi di cui mi sono innamorato, o che mi hanno aiutato ad innamorarmi di qualcosa o qualcuno. In ordine sparso di gradimento, ecco a voi. »

Zero.

La sera del 26 settembre del 2000 gli Smashing Pumpkins si esibivano al Palaghiaccio di Marino, io avevo sedici anni ed ero già grandicello per potermi definire ancora a little boy, so old in his shoes, e non avevo inoltre giustificazione per non conoscere chi stesse suonando a un paio di chilometri da casa mia. »

EP EP hurrà!

Era tanto che avevo in serbo questo [brutto] titolo, per voi. Complice il robo per prendere i dati da Discogs che ho appena preparato, è mio desiderio parlarvi degli EP (@profani: Extended Play) che amo di più in quanto tali. »

Adorable: una storia (troppo) breve.

Perché voglio parlarvi degli Adorable? Fuor di tautologia, sono uno dei tanti lampi che hanno solcato il cielo tra il declino dello zeffiresco shoegaze e l'inizio del clicone britpop: pressoché chiunque non si fosse esplicitamente convertito al secondo, o non avesse mostrato segni di possibile cambiamento (vedi i fortunati Boo Radleys), fu… »

Slowdive live 30/05/2014 @ Primavera Sound, Barcelona

Disclaimer: being Slowdive my favourite band ever, this report is going to be a little biased by all means. And besides going through a mere setlist, I would like to tell you about what brought me to this utterly wonderful concert. »

Consigli di primavera.

Sioressiori, vi regalo cinque dischi cinque tra quelli che mi hanno accompagnato in questi primi cinque mesi del duemilaquattordici. »

Be Forest live 25/03/2014 @ Monarch, Berlin

Ho sentito più canzoni dal vivo che in disco dei Be Forest, e li ho visti una sola volta, quindi fatevi i conti; ho ascoltato il loro materiale per la prima volta non più di un mese fa, mi era piaciuto ma non mi aveva folgorato, certamente anche a causa del mio pregiudizio nei confronti del nu-gaze, di tutte quelle emanazioni cioè della scena che… »

2013: fav records this year.

Non sono solito stare dietro le nuove uscite per una ragione molto semplice: non ho tempo materiale, pur ascoltando musica tutto il giorno. Sebbene mi limiti a scavare principalmente in quanto accaduto nel decennio 1979-1999 nell'ambito della musica extracolta, se voglio poi riascoltare quanto mi è parso degno di attenzione davvero mi resta… »

2013: best albums I stumbled upon.

E insomma questo 2013 è stato un sacco dark e minimal e wave, ed ecco che vi racconto cosa è successo. Grazie a tutti/e quelli/e che mi hanno fatto conoscere questi/e dischi/e, compagni di un anno di transizione che forse più di ogni altro ha segnato la mia esistenza, trascurabile essa al cospetto della musica di cui vi sto per narrare. »

The Chameleons live 17/11/2013 @ Bi Nuu, Berlin

There are nights you just know you won't forget in life; nights in which you should not care about your worries, about where you do come from or where are you going, in case there is a thing such a goal in life at all. I have had very few experiences of such nights in my life, and all of them were always tied to music, wether it was a concert or… »

Anathema Live 5/11/2013 @ K17, Berlin

Se c'è un gruppo che più di ogni altro associo all'arrivo della mia stagione più cara, esso è rappresentato dagli Anathema: crepuscolari ma non deprimenti, a tratti veementi ma mai euforici, si sono sempre saputi rinnovare mutando la propria cifra in maniera sostanziale e pur sempre coerente. »